Politica per la qualità aziendale

Kiwa

La Bellachioma nasce alla fine degli anni ‘70 a San Benedetto del Tronto come software house specializzata nello sviluppo di applicazioni gestionali per aziende e, nei primi anni '80, diventa Partner di riferimento Teamsystem per Marche ed Abruzzo.

La Bellachioma ha maturato negli anni una notevole esperienza e competenza nella proposta di soluzioni specializzate a supporto della riorganizzazione dei processi delle aziende e degli studi professionali attraverso la commercializzazione, installazione di prodotti informatici e nell’erogazione di servizi assistenza software e hardware.

La misura del successo dell’azienda è legata alla soddisfazione del Cliente e quindi alla capacità di capire ed anticipare le sue necessità e di offrire Prodotti e Servizi che incontrino non solo le sue esigenze esplicite ma anche i suoi bisogni latenti.

La Politica Aziendale per la Qualità è indirizzata verso i seguenti aspetti:

Verso il Cliente

  • Comprendere/ anticipare le esigenze dei Clienti, per fornire/ proporre loro prodotti/ servizi che rispondano pienamente alle loro esigenze o individuino esigenze nascoste, verificando i livelli di soddisfazione conseguiti;
  • Definire Condizioni di Fornitura trasparenti ed inequivocabili, soddisfacendo tutte le richieste di chiarimento ricevute dai Clienti;
  • Fornire soluzioni efficienti ed efficaci, non, quindi, solo prodotti/ servizi, bensì un qualcosa che generi utilità per il Cliente e gli consenta di risolvere problemi e/o cambiare modalità organizzative, migliorando la produttività delle sue attività;
  • Fornire soluzioni col miglior rapporto Prezzo/ Qualità, ovvero non quelle più costose, ma quelle “giuste” e più opportuno per il profilo del Cliente;
  • Fornire – laddove possibile e consigliabile – soluzioni personalizzate che, a seguito di preventiva disamina delle richieste del Cliente, consentano allo stesso la massima efficienza, efficacia e soddisfazione;
  • Fornire Consulenza, Formazione e Assistenza al fine di favorire la migliore implementazione ed utilizzo dei prodotti/ servizi offerti, l’apprendimento degli strumenti e garantire il post-vendita, per la soluzione delle problematiche segnalate dai Clienti;
  • Fornire Consulenza anche a nuovi “leads”, ovvero potenziali Clienti di cui si conoscono informazioni utili ad orientare le attività di marketing e che, dopo un primo approccio/ contatto, potrebbero agevolare lo sviluppo di una relazione commerciale;

Verso il Mercato

  • Comprendere il Trend del Mercato di riferimento, per coglierne e/o anticiparne le opportunità;
  • Monitorare il posizionamento competitivo dell’Azienda, per migliorare la propria quota di mercato o decidere quali mutamenti attuare per diversificare la propria offerta e riposizionare il proprio core business (prima che si corra il rischio di divenire attori maturi o obsoleti);
  • Rispettare tutte le leggi cogenti, in particolare quelle tecniche, del lavoro, della sicurezza, dell’ambiente, nonché in materia di tutela del Trattamento dei Dati personali (cd. privacy)

Verso L’Organizzazione

  • Diffondere/ Mantenere una Cultura aziendale orientata alla qualità, cura e soddisfazione del Cliente;
  • Mantenere un elevato livello di motivazione, responsabilizzazione e coinvolgimento del personale;
  • Assicurare l’addestramento e formazione del personale, onde garantire i livelli di competenza necessari e lo sviluppo dell’organizzazione e la crescita professionale;
  • Diffondere benessere sociale, attraverso il mantenimento e/o sviluppo dei livelli occupazionali;

Verso il Sistema di Gestione per la Qualità (S.G.Q.)

  • Sviluppare e mantenere un S.G.Q. che risponda ai requisiti della norma ISO 9001/ 2015;
  • Identificare i Rischi e le Opportunità del settore;
  • Sviluppare e mantenere controlli di processo orientati alla tempestiva soluzione delle non conformità rilevate;
  • Identificare gli indicatori della qualità/ misurazioni che recepiscano i parametri di valutazione e le priorità dei Clienti, nonché le aree oggetto di indirizzo strategico aziendale;
  • Garantire l’efficienza e l’efficacia produttiva, attraverso l’analisi dei processi interni e l’eventuale correzione degli stessi;
  • Favorire il continuo miglioramento, personale, di gruppo, dell’organizzazione e dell’intero S.G.Q.;

Data 16.01.2018

La Direzione Generale
Fabrizio e Sergio Bellachioma


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