Sono sempre più numerose le PMI che si rivolgono a noi per maggiori informazioni riguardanti le opportunità offerte dall’Industria 4.0 al Made In Italy.
Il crescente interesse è risultato palese anche grazie alla partecipazione di molte realtà differenti all’evento Onda Digital, tenutosi lo scorso 21 giugno.
Secondo le statistiche l’Industria 4.0 è un fenomeno universalmente conosciuto:
- Il 14% delle aziende ha raggiunto un livello avanzato di sviluppo digitale.
- Il 49% ha iniziato a costruire la base per la trasformazione digitale.
- Il 37% è in fase sperimentale, di analisi o di ricerca informazioni.
Ciò che emerge dall’indagine “Ey Digital Manufacturing Index 2019”, disegna il settore manifatturiero italiano come consapevole delle opportunità offerte dall’Industria 4.0 ma un po’ frenato.
La causa è sicuramente collegata alla natura del tessuto manifatturiero italiano (composto principalmente da piccole e medie imprese) unito all’implicita convinzione che le innovazioni legate all’Industria 4.0 siano un’esclusiva delle imprese più grandi e strutturate.
Non è così.
Abbiamo avuto l’opportunità di collaborare per PMI del nostro territorio aiutandole a raggiungere il livello di innovazione desiderato:
- Integrazione di software MES e Gestionali Aziendali. (Link all’articolo “Industria 4.0 – Software MES e Gestionale aziendale il caso Lisciani)
- Integrazione di ARXivar con diversi software aziendali, digitalizzando i flussi all’interno dell’azienda. (Link all’articolo “Integrazione tra Arxivar e Gestionale: il caso Matricardi”)
- Integrazione dell’ERP con TMS. (Link ad articolo “Ottimizzare la gestione del magazzino: il caso Lisciani”)
- Software WMS. (Link ad articolo di approfondimento “Software WMS: Software per la gestione del magazzino”)
Tutto ciò oltre che possibile è anche accessibile e utile soprattutto alle PMI Italiane che nutrono il desiderio di crescere e minimizzare costi e tempi.
Basta solo fare il primo passo verso un modo migliore di fare impresa.