05 luglio 2017

Uno sguardo ai risultati dei trend innovativi del 2016


Nello scorso anno sono state numerose le innovazioni introdotte nel mondo Digital e Tech che hanno profondamente modificato i processi aziendali e i comportamenti delle persone, definendo Trend importanti e distintivi

La possibilità di fare leva su forme di comunicazioni innovative basate su strumentazioni tecnologiche ha sicuramente ampliato il numero di opportunità a disposizione di ogni utente, ma ha anche causato un crescente overload informativo

La battaglia per l’attenzione degli utenti tra i vari Brand si fa dunque sempre più complessa.


Basta considerare che nel 2016, come sintetizzato dal grafico, ogni giorno

  • 42 miliardi sono stati i messaggi scambiati tramite Whatsapp;
  • 3 miliardi sono stati i Like su Instagram;
  • 300 milioni sono state le foto condivise tramite Facebook;
  • 2.5 quintilioni sono stati i byte generati;
  • 10.000 le aziende che hanno sviluppato un Bot dotato di Intelligenza Artificiale, e 35.000 sono stati i ChatBot sviluppati da Facebook.

Numeri impressionanti, che mettono in luce un progressivo cambiamento nel modo di comunicare e di condividere emozioni ed esperienze. 

Tutto ciò ovviamente è stato incoraggiato da un maggiore e capillare uso degli Smartphone, ormai principale strumento di accessibilità e condivisione per utenti di tutte le età. 

Infatti, in media si stima che:

  • 3 miliardi di Smartphone in uso per 5 ore al giorno;
  • 40.000 di nuove App in Store e più di 224 download ogni giorno;
  • 65% del tempo speso online è tramite Mobile, di cui il 90% all'interno di App di messaggistica istantanea

Tutti gli elementi che hanno caratterizzato il 2016, ovvero l’alta connettività degli utenti, la crescente condivisione di contenuti sul web, il sistematico utilizzo dello smartphone piuttosto che altri dispositivi, condizioneranno inevitabilmente anche gli anni successivi, compreso questo 2017.

Avete mai sentito parlare di: System Integration, Mobile Deep Linking, Mobile Commerce & Retail, Omnicanalità e Customer Experience, Digital Transformation, Mixed Reality, Interfacce Conversazionali e ChatBot, Deep Learning e Cognitive Computing, Intelligenza Artificiale e Machine Learning?

Se la risposta è "No", non vi resta che leggere il prossimo articolo. 

Copyright © Bellachioma Systems srl - Cap. Soc. 52.000 i.v. - C.F. P.I. 01282180445 - C.C.I.A.A. di Ascoli P. n. AP-125146
Sede Legale: Via Val Tiberina, 79- 63074 San Benedetto del Tr (AP)

Scroll to Top