08 luglio 2018

SMART WORKING


Migliorare la fruizione del tempo e dello spazio per favorire nuovi modelli di lavoro più efficaci, sostenibili e produttivi. Questa la filosofia alla base del lavoro agile.

L’articolo 18 comma 1 della Normativa Contrattuale (L. 22 maggio 2017, n. 81) definisce lo Smart Working come:

“…modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, …………. senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro,  con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell'attività lavorativa. La prestazione lavorativa viene eseguita, in parte all'interno di locali aziendali e in parte all'esterno senza una postazione fissa, entro i soli limiti di durata massima dell'orario di lavoro giornaliero e settimanale ……….”

Molte sono le tipologie di lavoratori interessate, per esempio: operatori di telemarketing, programmatori informatici, progettisti, addetti marketing e commerciali, personale di assistenza tecnica telefonica, impiegati amministrativi.

I benefici per il dipendente di questo nuovo modo di lavorare sono facilmente intuibili:

  • maggiore flessibilità di orario
  • riduzione dello stress da spostamenti
  • possibilità di conciliare vita personale e professionale

Ma ci sono molti potenziali vantaggi anche per le aziende:

  • Produttività: si stima che si possa ottenere un incremento di produttività del 15% per lavoratore (Dati 2017 - Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano per TeamSystem)
  • Costi: risparmio economico grazie alla diminuzione dei consumi interni (affitto per esigenza di spazi minori, energia elettrica, attrezzature, mensa  ecc.) 
  • Ecologia: con una sola giornata a settimana di remote working si risparmiano 40 ore annue di spostamenti e si ha una riduzione delle emissioni pari a 150 kg di CO2

Lo Smart Working comporta essenzialmente un cambio di mentalità manageriale, che badi ai risultati e non ai mezzi e che si basi sulla fiducia verso i collaboratori, orientati - a loro volta - al risultato. 

Copyright © Bellachioma Systems srl - Cap. Soc. 52.000 i.v. - C.F. P.I. 01282180445 - C.C.I.A.A. di Ascoli P. n. AP-125146
Sede Legale: Via Val Tiberina, 79- 63074 San Benedetto del Tr (AP)

Scroll to Top