29 febbraio 2016

Customer satisfaction dei clienti di Bellachioma


Nei mesi di ottobre-dicembre 2015 abbiamo sottoposto ai nostri clienti un questionario che conteneva anche delle domande relative alla soddisfazione relativa ai nostri prodotti e servizi. Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato a questa indagine, riportiamo di seguito alcuni risultati dei questionari.

L'indagine ci ha dato delle indicazioni molto precise sul livello di soddisfazione dei nostri clienti in merito ad aree critiche della nostra attività. In parte i risultati sono stati una conferma del buon lavoro da noi effettuato per cercare di essere sempre presenti per i nostri clienti nella risoluzione di eventuali problemi e/o per chiarire dubbi. Altro aspetto importante dell'indagine era relativo ai nostri tempi di risposta e alla facilità di utilizzo dei nostri software gestionali. Infine, in un settore come quello informatico nel quale la qualità del servizio è molto importante, dal tema della formazione abbiamo ricevuto risposte positive da tutti i nostri clienti, dimostrando una buona volontà a partecipare periodicamente ad eventi formativi.

LIVELLO DI ASSISTENZA RELATIVO AI SOFTWARE GESTIONALI

Il grafico di seguito dimostra che il 90% dei nostri clienti ha una percezione più che positiva del nostro livello di assistenza, con un 44% che la definisce ottima e un 46% che la definisce buona.

L’8% dei nostri clienti che indica la nostra assistenza sufficiente ci servirà da stimolo per migliorare ancora di più i nostri standard di servizio.

TEMPI DI RISPOSTA DEL NOSTRO CENTRO ASSISTENZA

Il grafico a lato indica che il 45% dei nostri clienti considera i nostri tempi di risposta "molto veloci" e "veloci". Di questo dato siamo molto orgogliosi poiché, considerando la mole di richieste di assistenza ricevute, i nostri operatori riescono ad accontentare più che positivamente quasi la metà dei clienti.

Di sicuro, nel futuro prossimo faremo in modo di migliorare i nostri servizi per migliorare l’opinione di chi considera i nostri tempi di risposta nella "media" o "lenti".

L'utilizzo di un sistema di online ticketing, attraverso il quale i clienti non dovranno più chiamare per chiedere assistenza, ma lo faranno inserendo un messaggio dall'area riservata del sito, ci permetterà di ridurre i tempi di risposta. Questo sistema è già parzialmente utilizzato e nei prossimi mesi verrà esteso sempre a più clienti.

UTILIZZO DEI NOSTRI SOFTWARE GESTIONALI

Nel grafico qui di seguito si nota che la maggior parte dei nostri clienti (62%) considera i nostri software gestionali di facile utilizzo. Solo un 5% li definisce difficili o complicati da utilizzare.

Per il 30% di clienti che li trova impegnativi, noi siamo sempre a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e per offrire eventuali sessioni di formazione.

Di sicuro, terremo in considerazione le risposte visibili nel seguente grafico, le quali indicano che ben l’80% dei nostri clienti sono interessati a seminari di aggiornamento e formazione sui nostri programmi gestionali. Il 42% parteciperebbe ad un seminario all’anno, il 33% a due appuntamenti annuali e il 5% ad incontri trimestrali.

Conclusione

Rinnoviamo il ringraziamento ai tutti quei clienti che si sono prestati alla compilazione del questionario, dimostrando un forte spirito collaborativo. Per coloro che ancora non lo avessero compilato, potete inviare una richiesta via email a marketing@bellachioma.it e il nostro reparto marketing provvederà ad inviarvi il questionario compilabile online.

Nel caso in cui la vostra azienda fosse interessata a ricevere le credenziali per accedere all'area riservata e inserire le richieste di assistenza direttamente online senza dover passare per il nostro centralino, potete inviare la vostra richiesta sempre all'indirizzo marketing@bellachioma.it.

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