16 marzo 2016

Aggiornamento sistema operativo Windows 10


Agli utenti che al momento stanno utilizzando Windows 7 o 8.1 viene chiesto di passare all'aggiornamento di Windows 10, che per adesso (sembra fino a luglio 2016) è offerto da Microsoft gratuitamente. Aggiornare o non aggiornare? In questo articolo vi chiariamo alcuni dubbi.


Nel sito ufficiale di Microsoft dedicato a Windows 10 sono indicati i seguenti vantaggi:

  • è facile e gratuito
  • è più veloce
  • è più sicuro
  • è compatibile con l'hardware e il software utilizzato
  • nuove funzionalità
  • nuovo Windows Store
  • assistenza live tramite l'Answer Desk

Che riscontri abbiamo avuto con i nostri clienti che hanno effettuato l'aggiornamento?

Nella quasi totalità dei casi non abbiamo riscontrato particolari problemi a seguito dell'aggiornamento effettuato dai nostri clienti. I software Teamsystem sono risultati, come anticipato, compatibili con Windows 10.

Quali problemi abbiamo riscontrato?

Alcuni clienti hanno dovuto riconfigurare alcuni programmi che utilizzavano o reimpostare le stampanti o ripristinare alcune impostazioni di default. In tutti i casi, si è trattato di problemi non riconducibili a noi, ma in ogni caso abbiamo messo a disposizione la nostra professionalità per effettuare un intervento di consulenza per ritorno alle precedenti e normali condizioni di lavoro.

Cosa consigliamo?

Rimandare l'aggiornamento di Windows 10 non significa eliminare eventuali interventi di riconfigurazione, ma semplicemente spostarli nel tempo. In linea generale gli aggiornamenti di sistema operativo portano sempre dei cambiamenti positivi, infatti, nel settore informatico tutto evolve molto velocemente ed è sempre consigliabile rimanere al passo con le novità.

Non ci sono ragioni particolari per sconsigliare l'aggiornamento. L'unica cosa da tenere in considerazione è che se si rimanda a dopo luglio 2016 potrebbe non essere più gratuito, ma a pagamento. Se si effettua l'aggiornamento ora, potrebbe essere necessario l'intervento di un consulente informatico per ripristinare alcune configurazioni di programmi e hardware precedenti (laddove all'interno dell'azienda o dello studio non ci sia una persona con conoscenze medie in materia).

ATTENZIONE: come specificato precedentemente, i software Teamsystem sono risultati compatibili con l'aggiornamento di Windows. Per qualsiasi altro software gestionale, CRM, software di online banking e qualsiasi altro programma in uso presso la vostra azienda/studio, SE AVETE DEI DUBBI SULLA COMPATIBILITà CON WINDOWS 10, contattate i fornitori dei software per avere delle conferme.

Cosa possiamo fare per voi?

Se per sentirvi più tranquilli preferite avvalervi della nostra professionalità per effettuare l'aggiornamento di Windows 10, potete contattarci a marketing@bellachioma.it e verrete messi in contatto con un nostro consulente tecnico per prendere un appuntamento.

Oppure, di seguito vi abbiamo sintetizzato le cose fondamentali da sapere per effettuare l'aggiornamento in autonomia.

COME SCARICARE L'AGGIORNAMENTO?

Selezionare il pulsante Start, quindi selezionare Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Verifica se sono disponibili aggiornamenti

  • Se l'aggiornamento non è visualizzato, si dovrà attendere e sarà presto disponibile.
  • Se l'aggiornamento è visualizzato, proseguire con la procedura guidata.

Sempre alla pagina ufficiale di Microsoft sono elencate alcune cose da sapere sull'aggiornamento:

  • Il download è di circa 3 GB. Se usi una connessione Internet a consumo, è consigliabile usare una rete non a consumo per evitare costi aggiuntivi.
  • Dopo l'installazione dell'aggiornamento, quando accedi, vedrai alcune schermate che indicano che è in corso il completamento dell'installazione del PC. Queste schermate sono in varie sfumature di blu e sono simili a quelle visualizzate durante la prima installazione di Windows 10.
  • Le impostazioni rimarranno invariate e non perderai alcun dato.
  • Al termine dell'installazione, nel PC verrà eseguito Windows 10 versione 1511. Per vedere quale versione è in esecuzione nel PC, seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni  > Sistema > Informazioni su.

Fonti dell'articolo:

  1. "Windows 10 è qui. E puoi averlo a costo zero" https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-10-upgrade
  2. "Aggiornamento di novembre di Windows 10: domande frequenti" http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/windows-update-faq
  3. "Assistenza per l'aggiornamento a Windows 10" http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/help-upgrade-windows-10
  4. "Introduzione a Windows 10" http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/getstarted-choose-how-updates-are-installed

Copyright © Bellachioma Systems srl - Cap. Soc. 52.000 i.v. - C.F. P.I. 01282180445 - C.C.I.A.A. di Ascoli P. n. AP-125146
Sede Legale: Via Val Tiberina, 79- 63074 San Benedetto del Tr (AP)

Scroll to Top