02 ottobre 2019

Ottimizzazione della Logistica - Il caso Ellò Food


Ellò Food è un'azienda che opera nel settore della distribuzione di prodotti alimentari per il canale Ho.Re.Ca. a livello Nazionale. 



Homepage del sito web Ellò Food


Durante il primo incontro, i dirigenti aziendali hanno manifestato la necessità di ridurre tempi ed errori connessi ai diversi processi aziendali, al fine di offrire ai propri clienti un servizio impeccabile, puntuale e tempestivo. 

In seguito ad un'attenta fase di Analisi preliminare, è stato sviluppato e presentato un progetto basato sull'integrazione del ERP aziendale con:

  • Il Software TMS (Transportation Management System) utilizzato per l'ottimizzazione dei trasporti. 
  • Il Software WMS (Warehouse Management System) per l'ottimizzazione dei flussi logistici del magazzino. 

L'obiettivo era quello di creare un circolo virtuoso automatico grazie all'interazione di tutti i sistemi utilizzati all'interno dell'azienda.


Integrazione tra ERP e Software TMS


Effettuando consegne a livello Nazionale, per Ellò Food è chiaramente cruciale riuscire a pianificare le consegne in modo ottimale attraverso un TMS integrato con l'ERP Aziendale

Nel caso specifico, si è trattato di integrare il gestionale aziendale con la soluzione Software di PTV Group. La soluzione ha consentito di ottenere:

  • La riduzione dei tempi di Pianificazione.
  • La riduzione dei costi legati al trasporto. 
  • Ottimizzazione della saturazione dei mezzi. 
  • Il monitoraggio della flotta e delle consegne in tempo reale. 
  • Il miglioramento della comunicazione tra cliente e trasportatore. 
  • La drastica riduzione degli errori connessi ai processi logistici.


Integrazione tra ERP e Software WMS


L'introduzione di un Software WMS in azienda è indispensabile nel caso di elevati quantitativi di colli da movimentare all'interno del magazzino. 

Esso definisce il miglior layout del magazzino e l'ottimizzazione dei percorsi, garantendo un miglior utilizzo degli spazi.