13 gennaio 2020

Ottimizzare la Logistica del freddo: il caso SL Freddo


SL Freddo offre servizi di stoccaggio e trasporto in groupage a temperatura controllata nel settore del Frozen e ad oggi rappresenta una tra le aziende leader in Italia. Garantisce un servizio just in time altamente organizzato e su misura, grazie all'utilizzo di strumenti e tecnologie in grado di garantire efficienza, monitoraggio e analisi. 




L'elevato volume di merci movimentate ogni anno unito all'intrinseca complessità del settore Frozen, hanno rafforzato la necessità di adottare soluzioni in grado di minimizzare gli errori e il dispendio di risorse.

L'obiettivo preposto da SL Freddo era chiaro: garantire la soddisfazione di ogni cliente attraverso l'offerta di un servizio ad elevato valore aggiunto, partendo dall'ottimizzazione di tutte le attività interne.


L'azienda aveva evidentemente bisogno di un WMS (Warehouse Management System) ovvero una soluzione software in grado di gestire le operazioni inerenti il magazzino e supportare gli operatori nell'esecuzione di tutte le attività.


Nello specifico:

  • Ricezione e controllo della merce in magazzino.
  • Identificazione della merce.
  • Ubicazione all’interno del magazzino.
  • Attività di prelievo dal magazzino.
  • Gestione della mappa del magazzino.
  • Compilazione di inventari e determinazione delle scorte.
  • Analisi di statistiche e flussi.
  • Trasferimenti interni di merci.
  • Determinazione del percorso ideale per prelevare le merci.
  • Spedizioni verso i clienti.


I vantaggi dell’introduzione di un software WMS, oltre alle operazioni di inventory management (tipiche della logistica interna), hanno riguardato anche il campo della logistica esterna inerente la distribuzione degli articoli lungo l'intera supply chain. A questo punto la domanda da porsi è:

E se potessi prevenire tutti i problemi e le criticità inerenti l'intero processo logistico (interno ed esterno)?


Il nostro Software WMS - LOGIWAY

LOGIWAY è il software WMS per tutte le PMI. Rappresenta una radicale trasformazione della filosofia di approccio alle "entità" magazzino che non viene più considerato un semplice luogo di deposito delle merci, ma diventa parte integrante del processo logistico aziendale. 

Il fine è quello di garantire un aiuto concreto in grado di influenzare sostanzialmente tempi, efficienza aziendale e qualità del lavoro. 

Per saperne di più visita il sito web.

Copyright © Bellachioma Systems srl - Cap. Soc. 52.000 i.v. - C.F. P.I. 01282180445 - C.C.I.A.A. di Ascoli P. n. AP-125146
Sede Legale: Via Val Tiberina, 79- 63074 San Benedetto del Tr (AP)

Scroll to Top